5 cose che dovrebbero fare i programmatori per migliorare il software

Potete fare qualcosa per migliorare il vostro lavoro. Non dal punto di vista strettamente ingegneristico ma dal punto di vista complessivo della realtà aziendale in cui vi trovate.

Siete i programmatori più bravi nel mondo e nel vostro campo siete imbattibili. Il vostro output è solitamente un prodotto, gestito da un product manager, che va a finire nelle mani di utenti, più o meno bravi (solitamente meno, dati gli ultimi rapporti Nielsen sulla capacità digitale media delle persone).

Potete fare qualcosa per migliorare il vostro lavoro. Non dal punto di vista strettamente ingegneristico ma dal punto di vista complessivo della realtà aziendale in cui vi trovate. Ecco cinque cose che potete provare senza sconvolgere troppo la vostra vita.

Capire come e perchè la vostra azienda sia di successo.

Qual è il business model che fa stare in piedi la società? Come guadagna soldi l’azienda? Quali divisioni sono più profittevoli rispetto alle altre e quali sono i maggiori costi che l’azienda sostiene? Il team di cui fai parte dove si posiziona?

Migliorare il rapporto con il product manager.

Lavorare fianco a fianco con il product manager significa costruire un rapporto duale di fiducia, permettendo anche di sviluppare al meglio le funzionalità richieste. Cercate di far capire che il prodotto vi interessa e che vorreste essere coinvolti. Non esagerate.

Fate assistenza al prodotto. Partecipate al design utente.

Dovreste capire come funziona il prodotto dal punto di vista dell’utente e non solo del programmatore. Partecipate alle attività proposte da ux designer, sysadmin e tutti coloro che interagiscono con gli utenti finali.

Proponete qualcosa.

Dopo aver capito il ruolo del prodotto, dal punto di vista del business e degli stakeholder in genere, prendete l’iniziativa. Può essere sufficiente qualche suggerimento oppure anche una nuova funzionalità, evidenziando sempre l’effort che questa comporta, sia ingegneristico che per gli altri attori coinvolti.

Non dimenticate inoltre di proporre soluzioni alternative alle funzionalità che vi vengono richieste, soprattutto se queste abbattono drasticamente l’effort per lo sviluppo.

Siate alla ricerca di feedback sul vostro lavoro.

Una volta che siete entrati nella logica del prodotto, dovrete applicarla alle vostre skill da ingegnere. Fatevi date dei consigli e dei feedback dal vostro product manager, così da migliorare ulteriormente nel tempo.